Elezioni 2012: il sorpasso

     SESTO E’ partito in ritardo, ma ha innestato la marcia rapida ed ora è in pieno sorpasso: Moreno Nossa, del Sel, ha raccolto le 300 firme necessarie per essere in regola alle primarie indette dal Pd per il 22 gennaio prossimo, sorpassando la candidata “primaria”, assessore uscente Monica Chittò e l’attuale vice sindaco di Rifondazione Demetrio Morabito. Un sorpasso per certi versi inatteso, visto il profilo dei candidati in corsa alle primarie, ma anche una dimostrazione che i vendoliani iscritti al Sel possono rappresentare un vero “rischio” per quelli del Pd. E se Nossa è stato così bravo a raccogliere per primo le firme perché escludere che possa anche risultare primo alle primarie? Attenta Monica Chittò!

Mentre Moreno Nossa diventa candidato ufficiale Demetrio Morabito e Monica Chittò continuano la raccolta delle firme e sperano di completare il percorso in pochi giorni. Ma anche le voci di “strani” intrecci nel Pd sestese turbano la loro marcia di avvicinamento. Chiara Pennasi ha fatto sentire la sua voce per dire che non è “la pupilla”  di Filippo Penati, ma allo stesso tempo ha parlato di cambiamento e di impegni per dare una svolta. Quale svolta? E con chi? Altre voci di corridoio sostengono che il No dell’ex commissario Paola Morsiani non sarebbe definitivo ma che la stessa potrebbe tornare in auge con una Lista civica staccata dal Pd e appoggiata da forze esterne, tra cui anche la presidente della Bcc Maria Bonfanti. Una specie di partito trasversale fuori dagli schemi. E tutto questo mentre altri interessati alla corsa per le amministrative stanno alla finestra ad osservare, prima di muovere eventuale pedine. Il tempo passa e le strategie si assottigliano, resta lo spazio per scendere in campo e agire per capire i problemi della città e affrontarli.

Il candidato del Sel dice di avere raggiunto questo primo obiettivo: andando a raccogliere le firme ha incontrato decine di persone con le quali si è confrontato. Il Comitato sostenitore afferma che i contenuti degli incontri saranno parte del programma che preparerà per scendere in campo.



Categorie:Politica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.