Soddisfatti della nostra vita: la Camera di Commercio fotografa la situazione di Milano e provincia. Chi ha un amico ha un tesoro!

Young couple about to kiss.    SESTO SAN GIOVANNIL’83,8% dei lombardi si dichiara soddisfatto della propria vita. E in questa percentuale ci sono anche i residenti dei comuni di Sesto, Cinisello, Cologno, Bresso ecc…Malgrado le difficoltà della crisi e la disoccupazione gli intervistati hanno espresso felicità e aspettativa in percentuale superiore a quella espressa a livello italiano. Rispetto allo scorso anno c’è un piccolo arretramento. A pesare nel calo soprattutto la crisi: diminuiscono i lombardi che si dichiarano soddisfatti della propria situazione economica (49,7%: -4,2% rispetto allo scorso anno) ma aumenta chi si dice soddisfatto per le relazioni familiari (91,8%: +0,5%) e d’amicizia (85,6%, +1,8%). La soddisfazione si basa anche sull’amicizia, come dire chi trova un amico trova un tesoro!

Secondo la Camera di commercio milanese, bene anche la soddisfazione per il proprio tempo libero che cresce dell’1% e tocca il 69,9% dei lombardi, un dato superiore a quello italiano (fermo al 65,9%). Tra i principali problemi percepiti dai lombardi nel vivere nella propria regione, invece, al primo posto c’e’ l’inquinamento dell’aria: per il 47,5% delle famiglie lombarde questo è un problema molto o abbastanza presente, un dato di quasi 12 punti superiore al resto d’Italia. Segue il problema del traffico, sentito dal 39,1% .

Tra le altre difficoltà, spiccano quelle legate al parcheggio (37,5%), all’inquinamento acustico (33,9%) e infine al rischio della criminalità (29%, rispetto al 26,4% italiano).



Categorie:Inchieste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: