Cinisello, sport e salute: quale comportamento tenere per evitare danni fisici e stress col primo incontro di lunedì

Corsa campestre     CINISELLO BALSAMOIncontri sulla salute tra “sport e benessere” per controllare lo stress e le dinamiche competitive delle iniziative sportive. Insomma capire come comportarsi a svolgere attività fisica senza danneggiare se stessi. La nostra società pone la persona sotto pressione in merito al raggiungimento dei risultati e alla necessità di garantire adeguati livelli di performance.

In questa situazione lo sport e gli sportivi non sono un’eccezione, anzi, sempre più i giovani che svolgono attività sentono di dover raggiungere determinati risultati, di dover garantire prestazioni di alto livello e di dover costruire un’immagine psicologica e fisica adeguata ai canoni che l’ambiente esterno propone e, in una certo qual modo, impone. Lo sport ci offre infinite possibilità per migliorarci, questa situazione, però ha anche alcuni “effetti indesiderati”.

Esasperazione della dinamica competitiva che porta a sviluppare un approccio allo sport principalmente legato alla performance, dove, in alcuni casi, si è disposti a rinunciare a parti importanti di sé stessi e delle proprie relazioni. La competitività è sicuramente una dinamica fondamentale e centrale nella vita e nello sport però, oltre alcuni limiti, produce delle situazioni di malessere alla persona, ai micro-gruppi e alla comunità nel suo complesso.

Per gestire al meglio l’attività il primo incontro lunedì 18 febbraio 2013 – dalle ore 19.00 alle ore 20.30 – presso la sede di Anffas Onlus di via Gran Sasso 52.



Categorie:Inchieste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: