CORMANO – La scomparsa del giornalista Giuseppe Baiocchi ci lascia sgomenti, perché era un corretto professionista e perché abbiamo lavorato assieme per diversi anni al Corriere. Lo vogliamo ricordare con le parole scritte da Maurizio Andriolo, altro collega e compagno di mille battaglie sindacali nella corrente di Walter Tobagi.
“E’ morto stamattina, 20 luglio 2013, il giornalista, saggista e scrittore Giuseppe Baiocchi. Era nato a Milano il 5 marzo 1950. Abitava a Cormano. E’ stato tra i principali fondatori della corrente sindacale “Stampa Democratica” nella A.L.G. Era stato sempre a fianco di Walter Tobagi con il quale aveva condiviso e sostenuto i principi fondamentali della democrazia fin dagli anni più travagliati per il sindacato dell’informazione e per il nostro Paese.
Aveva scritto numerosi libri sull’attività sindacale di Tobagi e sugli ostacoli che questi aveva dovuto superare e che spesso provenivano da ottusi avversari. Fu autore inoltre di diversi saggi inerenti le situazioni italiane più importanti, nonché di biografie di uomini politici. Profondamente cristiano, Baiocchi era stato sempre leale e corretto professionista. Mai corrivo. Persino quando un misero gruppetto di avventuristi lo aveva estromesso dall’attuale attività sindacale. Abbiamo perduto un amico, un gentiluomo. Noi, i suoi tanti amici e conoscenti, Lo onoriamo”.
I funerali si svolgeranno lunedì 22 luglio alle ore 15 nella Parrocchia del SS. Salvatore di Cormano.
Categorie:Cronaca
Rispondi