Cusano, concorso tra gli studenti delle scuole superiori per ricordare la figura di Walter Tobagi, ucciso dalle Br

Walter Tobagi

Walter Tobagi

   CUSANO MILANINO 


Le Amministrazioni di Cusano Milanino, Bresso e Cormano, in collaborazione con il circolo “Walter Tobagi”, indicono un concorso letterario-giornalistico in memoria di Walter Tobagi, giornalista e scrittore noto soprattutto per aver seguito tutte le vicende legate agli Anni di Piombo, e assassinato nel 1980 dalla Brigata XXVII Marzo guidata da Marco Barbone. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 22 anni (al 31 dicembre 2014), consiste nell’elaborazione di un testo con taglio giornalistico.

Per poter partecipare al concorso è necessario avere la residenza in uno dei Comuni promotori del concorso (Cusano Milanino, Cormano o Bresso) o avere parenti fino al 2°grado residenti in Cusano Milanino, Cormano o Bresso. Il tema scelto per l’edizione 2014 è “Contro la crisi occupazionale vince il coraggio di investire su se stessi”. La crisi in questi anni ha plasmato profondamente la società in cui viviamo e il modo di intendere il lavoro.

Alcuni giovani hanno saputo farsi interpreti di questi cambiamenti. ’Inventarsi’ nuove attività/mestieri, così come riadattare quelli dimenticati, è diventato molto comune tra i ragazzi che si approcciano al mondo lavorativo. I Comuni del Nord Milano sono costellati di esempi di questo tipo: il candidato individui e descriva una di queste nuove realtà.

In palio: al primo classificato un premio di 300 euro, al secondo di 200 euro e al terzo di 100 euro. . Qualora la Giuria lo ritenga particolarmente meritorio, l’elaborato primo classificato potrà essere pubblicato su alcune testate locali e/o online, a firma dell’autore; i testi vincitori saranno pubblicati anche sui siti comunali. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro martedì 29 aprile 2014 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cusano Milanino. La premiazione avrà luogo martedì 20 maggio, alle ore 18, nella sala consiliare “Walter Tobagi” del Palazzo Municipale di Cusano Milanino in piazza Martiri di Tienanmen 1.

Per ulteriori informazioni: ufficio Stampa 02.61903226.



Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: