Cinisello e Bresso insieme aprono un sportello contro la violenza sulle donne con il contributo della Regione

VIOLENZA MINORI   CINISELLO BALSAMO 


La Regione ha stanziato 980 mila euro per iniziative che combattono la violenza sulle donne e tra i comuni prescelti c’è anche Cinisello Balsamo. Il comune, in partnership con il comune di Bresso, sta lavorando alla realizzazione di due sportelli dedicati alla prevenzione della violenza, alla protezione e assistenza delle vittime.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 35.000 euro dalla Regione Lombardia, a seguito della partecipazione di un bando, e ha impegnato gli assessorati alle politiche sociali e alle pari opportunità.
Il piano vede il comune come ente capofila, insieme al comune di Bresso; al Centro della Famiglia, al Gruppo di Volontariato Vincenziano e alla Casa di Accoglienza di Cinisello Balsamo; all’Associazione Mittatron di Bresso e al consultorio Gianna Beretta Molla di Milano. Lo sportello a Cinisello Balsamo potrà essere disponibile a partire dai mesi estivi.
Lo sportello rappresenterà un luogo di ascolto, di orientamento e di accompagnamento per le donne coinvolte in varia misura nella problematica. Avrà a disposizione diverse figure professionali per un sostegno psicologico, sociale o legale, a cui si aggiunge un servizio di mediazione linguistico-culturale” spiega l’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca.
Ancora una volta l’Amministrazione comunale testimonia la sua sensibilità sul tema della violenza contro le donne, una problematica trasversale che coinvolge ogni fascia di età, condizione sociale, livello di istruzione e che può avvenire all’interno di una relazione di intimità o familiare, o all’esterno, sui luoghi di lavoro. E’ necessario offrire alle donne sempre più strumenti di aiuto e punti di riferimento”, aggiunge l’assessore alle Pari Opportunità Patrizia Bartolomeo.

Annunci


Categorie:Cronaca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: