Cinisello, iniziata la raccolte di firme contro il taglio dei finanziamenti alla biblioteca da parte della Provincia

biblioteca marx1   CINISELLO BALSAMO 


 

E’ partita ufficialmente la raccolta di firme per sostenere le biblioteche pubbliche a fronte dei tagli effettuati dalla provincia di Milano. A fine 2013, infatti, la provincia, unica in Lombardia, ha deciso di tagliare del 73% i trasferimenti che annualmente riceve dalla Regione, trattenendo per sé il contributo regionale per le biblioteche. I tagli riguardano il Consorzio Bibliotecario del Nord Ovest (CSBNO), di cui fa parte il Centro culturale Il Pertini, per una cifra di 120.000 euro.

Insieme ai comuni di Bresso, Cormano e Sesto San Giovanni abbiamo lanciato da qualche mese una campagna contro i tagli: l’appello è un ulteriore strumento attraverso il quale chiediamo che siano ripristinati i fondi e che venga aperto un tavolo di discussione con Regione Lombardia. – dichiara l’assessore alla Cultura Andrea Catania – Il taglio difficilmente potrà essere compensato con risorse comunali e rischia di mettere in seria discussione il proseguimento e la qualità dei servizi”.

Grazie al CSBNO, gli utenti delle biblioteche hanno accesso ad un prestito interbibliotecario, con consegna quasi quotidiana, per un totale di 1.199.252 libri, 67.908 DVD e 42.870 CD disponibili a catalogo on line. Ulteriore servizio è anche la navigazione internet gratuita e la MediaLibrary On Line, biblioteca digitale all’avanguardia a livello europeo, con migliaia di ebook, quotidiani, riviste, banche dati. Sarà possibile firmare l’appello on line sul sito del centro culturale Pertini e presso il Pertini stesso.

 



Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: