Sesto, sabato alle 16 corteo di commemorazione per i morti da amianto con deposizione della corona in via Carducci

Amianto   SESTO SAN GIOVANNI 


Il Comitato per la difesa della salute sui luoghi di lavoro e nel territorio, con sede in via Magenta 88, a Sesto San Giovanni, dedica una giornata di commemorazione a tutti i morti a causa dell’amianto e delle sostanze tossiche che nelle fabbriche hanno fatto ammalare e morire decine di persone. Nel loro comunicato i responsabili del Comitato scrivono: Ogni 5 minuti una persona nel mondo muore a causa dell’amianto: 120mila persone ogni anno, di cui 4mila solo in Italia”

Il corteo organizzato per sabato parte alle 16 verso il monumento di via Carducci e poi tornerà in sede dove si svolge un dibattito sul problema amianto. “L‘amianto non è un problema del passato, è un problema del presente e del futuro – sostengono quelli del Comitato – In Italia ci sono ancora 32 milioni di tonnellate di amianto da bonificare, a cui vanno aggiunte la bonifica delle reti degli acquedotti con migliaia di km di tubazioni in cemento / amianto per l’acqua potabile, delle scuole, degli edifici pubblici e dei siti industriali dismessi. Bonificare l’ambiente e i luoghi di lavoro pè un problema non più rinviabile; una vera emergenza ambientale, sanitaria, sociale. Gli esperti prevedono che il picco massimo dei morti si avrà nel 2020 – 2030“.

E anche Sesto non è immune da questa situazione: ci sono edifici con l’amianto che non sono seguiti con la giusta responsabilità da parte delle istituzioni, per rimuovere il materiale dannoso per la salute.



Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: