Cinisello rinnova la sagra degli uffizi con mostre, bancarelle e visita alla villa Ghirlanda

    CINISELLO BALSAMO – Da domani venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017 torna la “Sagra degli Uffizi”. In occasione della seconda domenica di Quaresima, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con la storica festa paesana di Cinisello. Una sagra rinomata, nata nel 1885, che si svolgeva nella grande piazza centrale (l’attuale piazza Gramsci), con giostre, altalene, tiri a segno, banchi di dolciumi, circo equestre, mentre il lunedì si celebrava il rito dei defunti.

Con l’intento di valorizzare e rilanciare le tradizioni cittadine e restituirne il valore – spiega Andrea Catania, assessore alla Cultura -, da qualche anno la festa, oltre al tradizionale luna park nelle aree di via De Ponti e parco Canada, propone un programma ricco di eventi che vedono coinvolti diversi soggetti e zone del centro città: piazza Gramsci, Villa Ghirlanda Silva, il centro Culturale Il Pertini e il Salone Matteotti. Un ringraziamento particolare alle associazioni che hanno collaborato”.

Il programma prevede visite guidate alla villa e alle corti del centro storico, presentazione di libri, laboratori per bambini, mostre, esposizione di quadri, l’esecuzione dell’opera Cavalleria Rusticana, mercato di hobbisti e dei piccoli produttori di biodiversità e uno spettacolo teatrale. Tutto il programma è pubblicato sul sito del Comune.

Tra gli appuntamenti più attesi, l’inaugurazione della mostra dal titolo “Selfie di un tempo. Nel mirino del tiro a segno i volti dei cinisellesi di ieri”, prevista per domenica 12 marzo, ore 16.30, presso Il Pertini, e accompagnata da uno spettacolo musicale con letture e testimonianze. Il tutto curato dal Centro Documentazione Storica. La mostra, oltre ai pannelli sulla storia delle principali giostre, gentilmente concessa dal Museo Storico della Giostra, proporrà le fotografie del tiro a segno, raccolte grazie alla partecipazione dei nostri concittadini.

Annunci


Categorie:Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: