Legambiente contro i tagli delle linee Z225 e Z227 che collegano Monza alla stazione di Sesto

Foto simbolica

    SESTO SAN GIOVANNII sindaci dei comuni coinvolti dal servizio hanno chiesto una proroga per trovare una soluzione, con l’aiuto della Regione. I bus delle linee z225 e z227 potrebbero essere tagliate a breve. Contro questa decisione prende posizione anche Legambiente che parla della situazione già critica per l’ambiente.

Dario Ballotta, responsabile regionale ai trasporti di Legambiente ha detto: “A causa dei continui tagli ai servizi di trasporto locale e dell’assenza di un’authority dei trasporti metropolitani che programmi i servizi di mobilità, l’hinterland è mal collegato con Milano, come in nessun’altra capitale europea. Così si aggravano smog e traffico e peggiora la qualità della vita dei cittadini. Già i trasporti pubblici, fuori dall’area milanese, sono scarsi ed inefficienti. Sarebbe gravissimo ora tagliare due linee di forza, come la Z-225 e Z-227 che collegano i Comuni di Monza, Lissone, Sesto S. Giovanni e Cinisello Balsamo e che interessano almeno 8 Mila pendolari al giorno”.

“L’area metropolitana milanese è poco servita dai trasporti pubblici rispetto al capoluogo milanese. Con questi tagli il divario si accentuerebbe ulteriormente. I tagli sono frutto di una ripartizione iniqua delle risorse tra Milano e l’hinterland, per questo la Regione deve rivedere le sue riduzioni – ha aggiunto Ballotta -. Il 49 % della domanda di mobilità si muove da e per Milano con discreti servizi, mentre il rimanente 52% è abbandonato a se stesso. Se a Milano quasi il 50% usa i mezzi pubblici, le periferie raccolgono solo un misero 10% per questo sarebbero letali nuovi tagli“.

Annunci


Categorie:Attualità

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: