E’ morto Giuseppe Vignati, ideatore dell’Isec e responsabile della biblioteca di Cascina dé Gatti

   SESTO SAN GIOVANNIL’amministrazione comunale ricorda la figura di Giuseppe Vignati, appassionato e acuto organizzatore culturale, morto ieri notte da tutti conosciuto come Peppino, per tanti anni dipendente del Comune, responsabile della biblioteca decentrata di Cascina Gatti voluta da Virgilio Canzi e, da lì, promotore delle interviste ai protagonisti della guerra di liberazione e della raccolta di documenti sulla Resistenza.

Da quel nucleo di testimonianze e di documenti nacque l’Istituto per la storia delle Resistenza e del movimento operaio – oggi Fondazione Isec – di cui Vignati fu l’iniziatore, l’animatore e per anni, fino a tempi recentissimi, la colonna portante.

È un momento triste per la nostra comunità cittadina – ha detto il Sindaco Monica Chittò – che perde un instancabile organizzatore culturale, appassionato e acuto artefice della conservazione e della rielaborazione della memoria, senza la quale nessuna società può costruire consapevolmente il proprio futuro. In attesa di un saluto pubblico a Giuseppe Vignati, sono vicina a tutta la famiglia nel dolore per la perdita di Peppino”.

Annunci


Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: