La Tazzina di Caffè

    ®   Non sappiamo come andrà il congresso del Pd, e chi sarà il nuovo segretario. La cosa certa che, il momento più alto dell’espressione democratica di un partito qual è il congresso, ormai è viziato dalle primarie; espressione populista che spesso nasconde il vuoto politico e il fallimento organizzativo.

La competizione aspra, a volte con picchi di esagerata polemica, si concretizza più sullo scontro personale che sullo sviluppo ragionato di programmi politici. Intanto lo sfascismo portato avanti da forze e movimenti politici di cultura “pancista” fa presa.

La disillusione, lo smarrimento dovute all’inconsistenza e al vuoto dei cosiddetti partiti tradizionali di “massa” contribuisce a tutto ciò. In questi giorni per ragioni diverse, ci siamo ritrovati un gruppo di amici con relativi consorti. Una dozzina in tutto.

Inevitabilmente il discorso è scivolato sulla situazione politica; ciò che emerso è il fastidio e la rabbia a parlare di certi argomenti, e la totale avversità verso tutti i sistemi di governo rappresentati, sia a livello nazionale che locale. Una situazione comune, purtroppo, che determina un forte indebolimento della cultura democratica.

C’è bisogno di un risveglio delle coscienze, di riprendere a discutere ad impegnarsi nello studio dei processi in corso. Di passare dalla cronaca politica all’elaborazione della politica; di  saper cogliere nelle vicende che ci accompagnano il nesso che si stabilisce tra la forma  e la dinamica dell’agire politico.

Annunci


Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: