Pentagramma politico: il rilancio della sindaca Chittò dopo 5 anni di “clausura”

    Dopo cinque anni di “clausura” nelle stanze del Palazzetto Rosso, Monica Chittò, sindaco uscente e ricandidata ad essere il primo cittadino per il prossimo lustro, ci fa sapere che da oggi è: ” …UN SINDACO A PORTATA DI MANO” e che: “INIZIA LA SECONDA PARTE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE”.

In questa consigliatura se c’è stata un’assenza assordante in città, è stata proprio quella del sindaco. La sua presenza è stata come una falena, molto crepuscolare. Il mancato contatto con la città, la totale assenza di pathos, l’hanno resa impercettibile ai più. Quelle poche volte che ci siamo accorti della sua presenza, è stato per qualche risposta a qualche critica, per giustificare un inconveniente, per qualche presa di posizione fuori dalle righe. Sarà il carattere, forse l’indole un po’ restia, ma della signora Sindaco, non annoveriamo ricordi piacevoli.

Se una città si misura per la classe dirigente che esprime, Sesto l’ha fatto in pieno. In questi anni, è diventata apatica, autoreferenziale, litigiosa e improduttiva. Questa amministrazione (ma anche questa opposizione), ci lasciano una città che non sa più sorridere, avvolta in una alone di nebulosa fuliggine. Chiunque  amministrerà i prossimi cinque anni, avrà l’onere di ridare fiducia, speranza e sorriso ad una cittadinanza ormai divenuta apatica.

Questa campagna elettorale lo dimostra. Le manifestazioni in vista delle elezioni, sono ormai diventate l’occasione per annegare in qualche bicchiere di vino, le frustrazioni politiche. Spesso vengono utilizzate per insultare l’avversario, sempre per autoesaltare la figura dell’aspirante sindaco.  Parlando di Sesto oggi, non possiamo che ricordare un famoso romanzo: “Il buio oltre la siepe“: calza a pennello. (Condor)

Annunci


Categorie:Varie

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: