Sesto, tempo dei libri con un doppio appuntamento in biblioteca

SESTO SAN GIOVANNI – Mercoledì 19 aprile, Francesco Grande, della Biblioteca dei Ragazzi di Sesto, interverrà all’incontro “Come costruire una comunità con i libri e la lettura: riflessioni ed esperienze”, con Franco Fornaroli , vice Presidente IBBY Italia; Francesco Grande, Biblioteca dei Ragazzi di Sesto San Giovanni; Paola Bocci, Commissione Cultura Comune Milano; Giovanna Malgaroli, IBBY Italia, progetto Mamma Lingua; Pierdomenico Baccalario, scrittore. Introduce e modera Tiziana Mascia IBBY Lombardia. Un’iniziativa di IBBY Lombardia. L’IBBY – International Board on Books for Young People, rete internazionale di persone impegnate nel facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.

L’incontro è un’occasione di confronto sulle diverse esperienze nazionali di promozione alla lettura, con particolare attenzione a quelle relazioni tra lettori che si creano anche grazie alla presenza di ambiti e luoghi a loro dedicati. Il bibliotecario di Sesto porterà l’esperienza di quelle attività di promozione alla lettura, che particolarmente hanno suscitato l’entusiasmo di bambine/i e ragazze/i, diventati attori e autori di trasmissioni radiofoniche, cartoni animati, documentari, telegiornali, interviste.

Il secondo appuntamento in cui la biblioteca dei Ragazzi è coinvolta sarà dedicato agli in book, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per bambini con bisogni comunicativi complessi, ma anche per bimbi migranti, con difficoltà di linguaggio, ragazzi e giovani adulti diversamente abili e per tutti i bambini in età prescolare. Sabato 22 aprile alle 17.00

“Inbook in biblioteca e in libreria. Un’alleanza aperta con editori e autori”. Un incontro in cui Francesco Grande, Silvia D’Ambrosio, bibliotecaria di Brugherio e Roberta Palazzi, della Rete Biblioteche Inbook, presenteranno 5 nuovi inbook editi da importanti case editrici e racconteranno l’esperienza della creazione di sezioni dedicate nelle biblioteche lombarde e italiane e la prospettiva di collaborazioni future con case editrici e librerie.

Le sezioni Inbook sono state realizzate grazie al bando della Regione Lombardia “Progetti di valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale” a cui il Comune di Sesto San Giovanni ha partecipato, come capofila di 22 biblioteche di una ventina di Comuni, con il progetto: “Rete biblioteche inbook… l’unione fa la forza”.

Con il bando di Regione Lombardia, il progetto ha ottenuto un contributo del 100% per la traduzione e la produzione di 31 libri in simboli, da distribuire nelle biblioteche. Gli incontri saranno un’occasione per la nostra Città di presentare, ad un pubblico più esteso, e in un contesto di rilevanza nazionale come la fiera dell’editoria italiana “Tempo di Libri”, i numerosi progetti realizzati o in corso di sperimentazione nelle sue biblioteche.

INFO: BIBLIOTECA DEI RAGAZZI “VIRGILIO CANZI” Piazza Oldrini – Sesto San Giovanni Tel.02/24968910 – Email:biblioteca.sestoragazzi@csbno.net

BIBLIOTECA “PIETRO LINCOLN CADIOLI” Villa Visconti d’Aragona – Via Dante 6 – Sesto San Giovanni – MI – MM1 Sesto Rondò

Tel. 02.24968800 Email: biblioteca.sestocentrale@csbno.net

Annunci


Categorie:Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: