Sesto, mostra alla biblioteca da sabato: Castelli racconta il fumettista Toppi

  SESTO SAN GIOVANNI – Dopo il grande successo dell’inaugurazione della mostra, SEGNI APPUNTI, BOZZETTI E SCHIZZI NON STRAPPATI DI SERGIO TOPPI, un nuovo appuntamento per gli amanti dell’illustrazione e del fumetto ma soprattutto di uno dei più grandi maestri italiani: Sergio Toppi.

Sarà Alfredo Castelli, autore e storico del fumetto italiano, A raccontare il suo lungo rapporto professionale e personale con Sergio Toppi, dal Corriere dei Ragazzi fino alla Sergio Bonelli Editore. L’appuntamento è per Sabato 22 aprile alle ore 17.00 presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca “Pietro Lincoln Cadioli” di Sesto San Giovanni. Nel corso dell’evento verrà proiettato il corto: C’ERA TOPPI, C’ERA, con un’intervista a Mino Milani a cura di Cristoforo Moretti da un’idea di Caterina Grimaldi.

L’evento è inserito nel programma del fuori salone di Tempo di libri – Fiera dell’Editoria Italiana, Milano ed è patrocinato da AI – Associazione Autori di Immagini La mostra sarà aperta fino a Domenica 23 aprile 2017 nei seguenti orari: da martedì a venerdì 15.30 – 18.30 – sabato 10.00 – 12.30 / 14.30 – 18.30 Apertura straordinaria domenica 23 aprile 10.00 – 12.30 / 14.30 – 18.30. La mostra e gli eventi sono a ingresso libero. Sala Affreschi – Villa Visconti d’Aragona – Via Dante 6 – Sesto San Giovanni – MI MM1 Sesto RondòINFO: Tel. 02.24968800 Email: biblioteca.sestocentrale@csbno.net

Alfredo Castelli è giornalista, autore, storico del fumetto italiano e sua colonna portante. Ha collaborato con molte testate tra cui Il Corriere dei Ragazzi, il Giornalino, Zagor, Mister No, ed ha creato personaggi leggendari, da Zio Boris a Otto Krunz, dall’Omino Bufo agli Aristocratici a Martyn Mistére, il “detective dell’impossibile” ideato per la Sergio Bonelli Editore.

Mino Milani è storico, scrittore d’avventura e autore di fumetti: un mito assoluto della letteratura per ragazzi. Nella sua lunga collaborazione con Il Corriere dei Piccoli e Il Corriere dei Ragazzi, per i suoi testi hanno disegnato i più grandi: Sergio Toppi, Aldo Di Gennaro, Grazia Nidasio, Hugo Pratt, Dino Battaglia, Milo Manara, e altri ancora.

Annunci


Categorie:Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: