Bresso, tre giorni di visite guidate al depuratore del CAP per vedere come l’acqua diventa energia green

     BRESSOTre giorni di visite guidate sono stati programmati dal CAP per l’impianto di depurazione di Bresso, dove è in corso anche la “sperimentazione” del recupero del biogas per nuova energia da spendere con le vetture green. Infatti il Gruppo CAP, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato del territorio di Milano, ha organizzato “Waterevolution day”: il 12-13–14 maggio apre al pubblico l’area dell’impianto di depurazione di Bresso-Niguarda per spiegare come funzioni un depuratore. Con una superficie di 142.473 metri quadri, l’impianto è uno dei depuratori più importanti d’Italia sia per le tecnologie impiegate, sia per le attività di sperimentazione in corso.

All’interno dell’impianto Gruppo CAP ha recentemente avviato l’estrazione di biometano dai reflui fognari: si tratta di un progetto rivoluzionario che mira a trasformare i depuratori del gruppo in vere bio-raffinerie, in grado di generare combustibile green dalle acque di scarto. Secondo gli studi di Gruppo CAP, il solo impianto di Bresso/Niguarda si stima potrebbe arrivare a produrre quasi 342mila kg di biometano (con l’utilizzo di biometano la riduzione di CO2 può raggiungere il 97% rispetto allo stesso modello di auto a benzina).

Un percorso guidato attraverso le strutture del depuratore, perfetto sia per i grandi che per i più piccoli, ma soprattutto un’occasione unica per scoprire la #waterevolution nell’impianto che è il cuore della ricerca tecnologica applicata alla gestione dell’acque. Gli open day si terranno venerdì 12 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le visite della durata di circa un’ora sono gratuite, ed è consigliata la prenotazione. Per i più piccoli sono previste attività di intrattenimento nei giorni di sabato 13 dalle ore 16.00, e domenica 14 dalle 11.00. Per Informazioni 02.43822.321/534  0 progettoacqua@pimemilano.it

 

Annunci


Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: