Sesto, riesplode il problema dell’accoglienza dei migranti dopo che la Prefettura ha fissato i numeri da ospitare invitando i sindaci a firmare il documento di accettazione

Profughi in arrivo a Bresso

   SESTO SAN GIOVANNIGiorni caldi per l’accoglienza dei profughi. La Prefettura ha stilato un elenco di tutti i comuni di Milano e Provincia con accanto un numero che rappresenta i profughi da accogliere in ogni città grande o piccola che sia. Elenco che i sindaci dovranno firmare nell’incontro convocato dal Prefetto per giovedì 18 maggio alle 11.30 dove sarà presente anche il ministro dell’Interno Marco Minniti.

Molti sindaci minacciano di non essere presenti alla riunione e quindi di non firmare l’elenco con il numero dei profughi da ospitare. In particolare a fare resistenza sono gli esponenti del centrodestra, i quali accusano il sindaco di Milano e presidente della città metropolitana di farsi propagandi sulle spalle degli altri sindaci che poi devono gestire il problema degli immigrati, a prescindere dalle realtà in cui vivono con problemi seri e irrisolti di poveri, anziani e handicap senza assistenza. Senza contare gli sfrattati che sono una spada di Damocle sulla testa di tutti i primi cittadini.

Sulla vicenda si preannuncia battaglia, ma sulla carta, prendendo in considerazione solo i comuni del NordMilano, in base all’elenco a Sesto toccherebbero 222 profughi, a Cinisello Balsamo 204, a Bresso 71, Cormano 55, Cusano Milanino 51, Paderno Dugnano 127, Vimodrone 46, Cologno Monzese 131. Senago 59 ecc…. Ora c’è da fare qualche considerazione: a Bresso dove sono stati assegnati 71 migranti esiste già un campo di accoglienza e smistamento creato per 150 unità e dove stazionano oltre 500 persone; Cologno Monzese il sindaco leghista Rocchi ha detto di non aderire all’invito del Prefetto. Come andrà a finire?

Annunci


Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: