Sesto, dallo spazio Cina di Expo 2015 la Casetta dell’acqua arriva nei giardini di via Boccaccio

    SESTO SAN GIOVANNI – Dalla piazzetta Cina di Expo 2015 a Sesto San Giovanni: con l’inaugurazione di venerdì 19 maggio alle 16.00 nel giardino di via Boccaccio angolo via Puccini torna a nuova vita una delle Case dell’Acqua allestite in Expo dal Gruppo CAP. Si tratta di strutture piccole e innovative che erogano acqua pubblica naturale e frizzante, refrigerata, buona da bere e amica dell’ambiente.

Ideate da Gruppo CAP per Expo 2015, le casette – che durante l’esposizione universale hanno erogato oltre 9 milioni di litri di acqua, che equivalgono a più di 18 milioni di bottiglie da mezzo litro – sono state riassegnate attraverso un concorso di idee per valorizzare il territorio, aperto a tutti i Comuni dell’area metropolitana. Tra le proposte arrivate ne sono state selezionate 18 in base ai criteri di rilievo artistico, culturale o paesaggistico, affluenza e accessibilità.

Il Comune di Sesto si è aggiudicato la casetta grazie ad un progetto legato al giardino Boccaccio-Puccini, che si candida ad essere un luogo di ritrovo attrezzato di connessione del verde cittadino, di socializzazione e gioco per i più piccoli. Il luogo di installazione è stato scelto perché è risultato il secondo più votato (dietro il giardino Marx-Cantore) nel sondaggio 2013 per l’installazione della seconda casa dell’acqua di Sesto dopo quella di SpazioArte.

L’installazione di questi impianti produce anche importanti risparmi dal punto di vista ambientale: ciascuna di queste case è in grado di erogare fino a 7 mila litri di acqua al giorno, equivalenti a quanto contenuto in 4 mila e 600 bottiglie di plastica da un litro e mezzo al giorno. Tradotto in termini di impatto sull’ambiente, l’utilizzo di questi impianti permette di non consumare 372 kg di petrolio al giorno e di non immettere in atmosfera diverse sostanze inquinanti, circa 427 kg di anidride carbonica, consumate in fase di produzione di Pet, materiale di cui sono composte le bottiglie d’acqua. All’inaugurazione di venerdì 19 maggio, i sestesi che interverranno riceveranno in regalo una bottiglia di vetro con l’etichetta dell’acqua di Sesto.

Annunci


Categorie:Attualità

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: