Previsioni del tempo riportate dall’Arpa, il servizio meteorologico della Lombardia

Apice della fase anticiclonica nella giornata odierna con tempo stabile su gran parte dell’Italia e sulla Lombardia. Da domani graduale cedimento del campo di alta pressione per l’avvicinamento di una saccatura atlantica associata ad un fronte freddo, i cui maggiori effetti si avvertiranno nella giornata di venerdì 19. Sulla regione è atteso un passaggio perturbato a carattere temporalesco, con fenomeni localmente di forte intensità; sabato 20 instabilità residua concentrata sui settori orientali della regione nella prima parte della giornata, tendenza a miglioramento con rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Domenica 21 allontanamento della saccatura verso la Grecia con conseguenti condizioni di bel tempo sulla Lombardia che si protrarranno anche nella giornata di lunedì 22. Temperature in calo venerdì e sabato, sensibile aumento nella giornata di domenica, pressochè stazionarie lunedì; ventilazione sostenuta venerdì e sabato, in graduale attenuazione domenica.

PREVISIONE PER VENERDÌ 19 MAGGIO 2017

 

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto sui rilievi e pianura occidentale al mattino, da poco nuvoloso a nuvoloso sulla pianura orientale. Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto ovunque, in serata schiarite su Appennino pavese, bassa pianura occidentale e pianura orientale.
Precipitazioni: piogge diffuse sulle in montagna, al mattino sui settori occidentali ma in estensione ovunque. Sulla pianura rovesci diffusi al mattino partendo dai settori occidentali, temporali diffusi su tutta la pianura nel corso della giornata con fenomeni più intensi lungo la fascia pedemontana. In serata attenuazione dei fenomeni su bassa pianura e Appennino pavese.
Temperature: minime e massime in calo fino a 2-4°C. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 24°C.
Zero termico: in calo fino a 2600-2800 metri.
Venti: moderati da E-SE in pianura, localmente forti su pianura orientale ed in rotazione da S al pomeriggio; moderati da S in montagna, più forti su Appennino pavese. Possibili locali e forti raffiche durante il passaggio dei temporali.
Altri fenomeni: possibili locali grandinate su alta pianura nel pomeriggio.
Annunci


Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: