Dialogo Politico: le proposte per migliorare la scuola presentate dalla lista del candidato Caponi

Gianpaolo Caponi

    SESTO SAN GIOVANNI –  La lista civica del candidato Gianpaolo Caponi, ha avuto un incontro pubblico per spiegare le iniziative nell’ambito scolastico. Ecco il loro comunicato:

Domenica 21 Maggio presso i giardini di via Picardi, la Coalizione Civica che sostiene la candidatura a sindaco di Gianpaolo Caponi, ha presentato alla cittadinanza i punti del programma politico del tema scuola. Uno degli obiettivi principali dei prossimi 5 anni per la Coalizione infatti, sarà riportare al centro la famiglia, ripensare e rilanciare le politiche locali, per bambini, genitori, nonni, valorizzare il rapporto scuola/famiglia. Se pensiamo ad una città innovativa è necessario pensare di offrire servizi all’infanzia, all’adolescenza, alla famiglia di alto valore educativo. Questo attraverso un’offerta di servizi differenziata in cui l’amministrazione comunale stimoli un sistema di rete.

Un comune che abbia cura della propria scuola dal punto di vista culturale, del servizio e soprattutto strutturale per una Scuola SiCura. La scuola intesa come luogo di corresponsabilità educativa, dove i genitori assumeranno un ruolo di educatore in collaborazione con il corpo docente. Un primo punto sarà quindi quello di informare e formare sui problemi dell’educazione e della scuola, riportando la famiglia al centro del percorso educativo. I protagonisti della scuola diventeranno quindi i docenti e i bambini con le loro famiglie, temi di fondamentale importanza come il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze, l’educazione all’affettività, saranno trattati dai docenti in base ai bisogni e alle esigenze espresse dalle famiglie.

Un altro punto importante riguarderà il ruolo dei docenti che andrà sostenuto e valorizzato. Angela Tittaferrante che ha presentato l’evento sottolinea: “La prima cosa che dovrebbe fare un’amministrazione è convocare i presidi e sentire le esigenze didattiche della scuola, capire cosa serve come integrazione al programma educativo“.

Annunci


Categorie:Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: