Città Metropolitana e i Comuni del NordMilano mettono in mora la ditta che deve realizzare la linea tranviaria Milano-Seregno

Foto archivio.

    BRESSORoba da non credere: la ditta che ha vinto l’appalto per realizzare la linea tranviaria Milano- Seregno, al posto della vecchia strada ferrata e degli arrugginiti tram gialli, è stata messa in mora. Nella sede di Città Metropolitana si sono trovati rappresentanti istituzionali della Regione, della Provincia di Monza  e dei comuni di Milano, Bresso, Cusano, Nova Milanese, Desio, Paderno Dugnano e Seregno per diffidare la ditta Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna, che si è aggiudicata l’appalto dei lavori auspicati da anni dai cittadini e che finora ha trovato diversi ostacoli.

Ora il comunicato della Città Metropolitana che ha fatto sapere che: “...La diffida e la messa in mora, partite contestualmente il 31 maggio 2017 sono essenziali per l’esercizio della doverosa attività di controllo sulla qualità del progetto, sui costi e sui tempi di esecuzione ed è funzionale ad evitare che, a maggior ragione trattandosi di appalto integrato, lo sviluppo del progetto esecutivo sia preludio all’introduzione di varianti dei lavori con extra costi gravanti sulle casse pubbliche. A quasi quattro anni dall’intervenuta sottoscrizione del contratto, la Città metropolitana di Milano, committente dell’opera, non ha ancora la possibilità di fare affidamento su un progetto adeguato, tecnicamente corretto ed effettivamente realizzabile...”.

Il rischio che le parti interessate hanno ravvisato è quello di vedere lievitare i costi di oltre il 20 per cento e quindi i 20 milioni stanziati per l’opera non basterebbero più. Ma anche la pazienza dei cittadini (commercianti in particolare) ha raggiunto il limite e qualcuno sta pensando a un Comitato per la raccolta di firme che possa accelerare i lavori prima che le questioni “burocratiche” finiscano per ricadere sull’appalto. Non è la prima volta che di fronte a un contenzioso la ditta fallisce o abbandona i lavori. Sarebbe davvero una beffa!

Annunci


Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: