Pentagramma Politico: quando il trasformismo rasenta il paraculismo la politica è già fuori gioco con gravi danni per la città

     SINCERAMENTE il civismo finora presentato è solo una sottospecie culturale del qualunquismo di antica memoria. La corsa a chi è più civico denota solo una totale mancanza di spessore politico in chi la propone e la sbandiera. Intorno a questa parolina, si affolla l’eterogeneità del nulla: dell’opportunismo e del paraculismo.

Basta vedere cosa è successo e sta succedendo a Sesto. Il rappresentante  del civismo nostrano, nel momento decisivo di  dare dignità alla sua creatura, è miseramente naufragato nelle braccia della destra estrema. Una deriva populista carica di significati, razzisti, omofobi e con punte pericolose di nostalgie fasciste. Basta fare un exursus su Facebook, dei sostenitori di Caponi e Di Stefano, per verificare ciò che affermiamo. Il linguaggio espresso fa a cazzotti con la democrazia. Vedremo.

Non amiamo questo tipo di “civismo di convenienza“. Siamo per il confronto e lo scontro delle idee. Mancano proprio queste ultime. Tanti slogan, tante urla, tantissime balle, poco costrutto. Frutto della politica? No! Conseguenza logica dell’antipolica che questo civismo rappresenta.

Così come non piacciono i camaleonti, quelli capaci di passare dal liberalismo al paraculismo, ma anche quei candidati che il giorno del voto si facevano vedere in giro con il loro candidato sindaco anti Chittò e oggi li ritroviamo  assessori  in pectore proprio con la sindaca uscente.

No, non ci siamo. Saremo senz’altro fuori dal tempo, ma per noi il trasformismo ovunque e comunque applicato, resta la forma più penosa dello spessore umano oltre che della  politica. (Condor)   

Annunci


Categorie:Politica, Varie

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: