Ricordo di un amico: Totò Spiezia, un socialista vero che lottava per il lavoro e la democrazia

SESTO SAN GIOVANNI – Ci ha lasciato Antonio Spiezia. Con Lui sparisce un pezzo della Sesto operaia. Totò, l’operaio come scherzosamente da sempre lo chiamavano i suoi amici e compagni della Falck, si beava del nomignolo. Per Lui era un onore. Ha sempre rivendicato la sua appartenenza di classe, il suo essere sindacalista e socialista.

Una gran bella persona, sempre in prima fila per i diritti dei lavoratori. Fu un socialista vero, sempre attivo nelle battaglie politiche, per la difesa della democrazia. Antifascista andava fiero della sua appartenenza, ed era legatissimo a Sesto. Ci ha lasciato la notte del ballottaggio, dopo aver visto i primi risultati del voto. Lo conoscevo bene e mi onorava della sua amicizia.

Non molto tempo fa lo incontrai; non parlammo della sua malattia, ma mi fece un discorso sull’appartenenza: “Ho nostalgia della bandiera rossa, di quel colore che era simbolo di lotta, solidarietà, di tante battaglie per l’emancipazione…mi manca“.

Ciao Totò , mi auguro che tra i mille colori che incontrerai ci sia anche il rosso della tua bandiera. (Pasqualino Di Leva)

Annunci


Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: