Novità in Duomo: Angelo Scola va in pensione e al suo posto è stato nominato monsignor Delpini

    Milano cambia arcivescovo. Angelo Scola va in pensione e al suo posto papa Francesco ha nominato responsabile monsignor Mario Enrico Delpini, 66 anni, vicario della diocesi milanese. Come tradizione le campane del Duomo hanno suonato a festa e il nuovo arcivescono, un po’ come papa Woityla, che disse al discorso di esordio “Se sbaglio mi correggerete…”, così il neo arcivescovo di Milano ha esordito dicendo “...Chiedo il vostro aiuto a fare un cammino visto che da solo non riesco a fare niente..”.  Ed ha aggiunto: “Io sono stato tutta la mia vita a Milano, non potrò essere una sorpresa. Le persone che mi conoscono dicono è un brav’uomo, ma arcivescovo di Milano…. Non so se sarò all’altezza..”.

D​elpini è nato a Gallarate nel 1951, è cresciuto a Jerago con Orago, in provincia di Varese, è entrato in seminario nel 1967 ed è stato ordinato prete nel 1975 dal cardinale Giovanni Colombo (arcivescovo di Milano dal 1963 al 1979). Ha una laurea in Lettere conseguita alla Cattolica, ha ottenuto la licenza in teologia e poi il diploma in Scienze patristiche all’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Ha insegnato greco e patrologia per 20 anni nei seminari milanesi.

Il sindaco Beppe Sala ha dato il suo benvenuto al nuovo arcivescovo: “Desidero augurare buon cammino a monsignor Mario Delpini, nuovo pastore della chiesa ambrosiana. Gli assicuro fin d’ora la mia piena collaborazione in un ministero che dovrà affrontare le tante sfide di un periodo complesso come l’attuale”.

Il nuovo arcivescovo ha lavorato sempre in Lombardia, conosce bene la sua arcidiocesi, come ha ammesso lui stesso nelle prime dichiarazioni dopo la nomina. Nel 2007 è stato nominato vescovo ausiliare di Milano da Benedetto XVI e ha ricevuto l’ordinazione dal cardinale Tettamanzi. Nel 2012, un anno dopo il suo arrivo nel capoluogo ambrosiano, Scola lo ha scelto come vicario generale. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Lombarda ricopre, dal 2007 al 2016, l’incarico di segretario e negli stessi anni è membro della Commissione per il Clero e la Vita Consacrata della CEI.

Annunci


Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: