Cinisello, il giovane trovato impiccato a un albero del Grugnotorto era un rifugiato politico curdo

 

Archivio

  CINISELLO BALSAMOHa destato dispiacere la morte del giovane 27enne trovato morto impiccato ad un albero del parco Grugnotorto tra Cinisello e Cusano Milanino, nella mattinata di martedì scorso, da un signore che andava a spasso con il cane. Si è scoperto che il giovane di origine curda era stato preso in carico dai servizi del comune per integrarlo, ma evidentemente i traumi della guerra e le difficoltà incontrate a Cinisello lo hanno portato all’estremo gesto. Il Comune di Cinisello lo ricorda così:

E’ morto a 27anni. F.M. Era un rifugiato curdo di nazionalità turca residente nella nostra città dal 2015. Si è suicidato martedì 4 luglio impiccandosi in un parco pubblico di Cusano Milanino. La sua vita è stata segnata da traumi profondi, da guerra e nonostante la presa in carico da parte del laboratorio etnopsichiatrico all’interno del CPS del nostro territorio ( ha come focus proprio la cura di disturbi post traumatici in seguito alle situazioni drammatiche e ai viaggi estenuanti dei richiedenti asilo) e gli interventi di sostegno anche da parte dei nostri servizi non è riuscito a superare la profonda crisi esistenziale e il trauma causato dalla guerra che ha attraversato la sua permanenza in Italia in bilico tra i ricordi tragici e la fatica di integrarsi nella nuova realtà .

Aveva sottoscritto un rimpatrio assisto, affrontando di nuovo una situazione difficile forse con la estrema speranza di trovare un’identità. Ora rimpatrieremo la bara! Crediamo che di fronte ad una sofferenza cosi intensa un moto di cordoglio debba scattare, se non altro per congedarci da chi anche per poco è stato un nostro cittadino.

Annunci


Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: