La Tazzina di Caffè

    ®   Come giornale attento alle cose di Sesto, abbiamo esercitato ed esercitiamo la nostra funzione critica. È  evidente che i più  esposti, ma non solo loro, sono uomini, partiti e movimenti che ci amministrano. Lo stiamo facendo con il nostro stile d’ironia e senza acredine. L’abbiamo fatto, sempre da soli, durante i cinque anni della giunta Chittò, denunciandone debolezza, pressapochismo e spesso l’arroganza che la contraddistingueva.

Siamo stati inascoltati e spesso derisi,  quando abbiamo evidenziato il pericolo per il centrosinistra di andare incontro ad una pesante sconfitta. Loro sordi e infastiditi sono andati avanti (per modo di dire) imperterriti, con una giunta colabrodo,  con continue crisi di maggioranza, con un turnover imbarazzante di vicesindaci e assessori, ma soprattutto con la presenza di partiti e movimenti,  inventati ed avventati.

Oggi che il centrosinistra è stato pesantemente sconfitto sarebbe opportuno che al posto di invettive, di posizioni  dettate più che da qualche comprensibile ma non giustificabile risentimento,  si passasse all’analisi politica scevra da pregiudizi per dare a Sesto un giusto equilibrio tra chi governa e chi fa opposizione.

Qualche anno fa, ospiti a Boston di un’importante società, visitammo il palazzo comunale. Entrando notammo la presenza di un grosso asino in cartapesta con i colori della bandiera americana. Alla nostra richiesta di chiarimenti sul perché di tale presenza, ci fu spiegato che una democrazia compiuta si basa sul ruolo e sulla funzione di chi governa, ma soprattutto sul controllo di chi è  all’opposizione. In quel momento i democratici erano all’opposizione.

A volere l’asinello di guardia come simbolo di controllo, era stato un ex componente del governo cittadino che, poco prima della fine del mandato,  fu brutalmente  estromesso. La sua dura posizione contro gli ex compagni di governo,  la trasformò  in una ideale e nobile  battaglia politica.

Per la serie: ” …quando potremo raccontare la verità non ce la ricorderemo più.  (l.l.)

 

Annunci


Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: