Sesto, voleva dimagrire e invece morì dopo un intervento a Multimedica: processo a Monza

Foto archivio

   SESTO SAN GIOVANNIL’episodio si riferisce ad un decesso del 2011, quando la signora Franca Bertoli, 61 anni, residente a Bresso, si sottopose ad un intervento chirurgico di dimagrimento. Le fu messo un palloncino ma dopo che le fu tolto ci fu la tragedia: la donna ha avuto una emorragia all’esofago che l’ha portata prima al coma e poi alla morte.

L’episodio è finito nelle mani della procura di Monza ed ora sono a processo sei medici e due infermieri, che all’epoca erano in servizio al Multimedica di via Milanese a Sesto San Giovanni. Medici e infermieri erano accusati di omicidio colposo e falso a vario titolo. Nel prosieguo delle indagini l’anestesista è stata condannata con il rito abbreviato a 2 anni e 8 mesi e un anno e sei mesi un’infermiera per falso. Stessa accusa pe un medico e un infermiere che hanno patteggiato. Un medico è stato assolto.

Alla sbarra sono arrivati i due medici e coniugi Tiziana L. 61 anni e il marito Valerio C. 68 anni, di Mozzate, assieme all’anestesista Patrizia C., 44 anni che davanti ai giudici hanno ribadito di avere agito in assoluta sicurezza e che al momento di togliere il palloncino dallo stomaco della paziente non era stata rilevata nessuna traccia di sangue che potesse dare adito a pensare ad una ferita all’esofago. I due medici hanno ribadito che dopo l’estrazione del palloncino non fu notato nessun segno che potesse dare adito a lesioni. Nel dibattimento i due hanno cercato di scaricare la responsabilità sull’anestesista che invece è stata scagionata dal perito parte civile. Nei prossimi giorni la decisione dei giudici.



Categorie:Cronaca, Giudiziaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: