Sesto, la scuola Gaetano Donizetti mantiene aperte le iscrizioni ai corsi civici di musica ancora a disposizione

    SESTO SAN GIOVANNI –  Le iscrizioni ai Corsi della Civica Scuola di Musica Gaetano Donizetti di Sesto San Giovanni (Milano), hanno già fatto registrare il tutto esaurito. Importante dal punto di vista organizzativo è stato il contributo fornito dalla piattaforma digitale di pre-iscrizione messa a punto da CSBNO – Culture, Società, Biblioteche, Network Operativo – cui è stata affidata quest’anno la gestione delle Scuole Civiche di Sesto.

Benché l’anno didattico sia già cominciato (9 ottobre 2017 – 8 giugno 2018), le iscrizioni resteranno aperte anche nelle prossime settimane per accogliere gli allievi interessati ai corsi rivolti a bambini e adulti. In particolare i posti ancora a disposizione riguardano: Musica come un gioco per bambini dai 4 a i 6 anni (lunedì e venerdì pomeriggio); Coro di Voci bianche dai 6 anni (lunedì h17);  Coro Gospel per ragazzi e adulti (martedì sera).

Tra le opportunità di frequenza ancora disponibili si segnalano i corsi di Guida all’ascolto, di Storia della musica-Autori e periodi e di Teoria della musica dal livello base alla preparazione degli esami di Certificazioni di livello sia per ragazzi che per adulti. Infine, iscrizioni ancora aperte per alcuni corsi individuali di strumento, come quelli di Arpa, Tromba, Flauto traverso, Violoncello e Canto moderno. In questi casi gli orari vanno concordati con i docenti.

Fondata nel 1953, la Civica Scuola di Musica Gaetano Donizetti offre corsi di alto livello grazie all’ottima qualificazione del proprio corpo docente ed è riconosciuta come uno degli istituti musicali più importanti del territorio.  Bettina Ruben, docente e direttrice della Scuola sottolinea: “Con metodologie didattiche moderne e tutta l’esperienza dei nostri insegnanti, ci impegniamo a diffondere la musica e portare la sua pratica e conoscenza alla comunità cittadina sestese, e non solo. La nostra Scuola è cresciuta negli ultimi anni e continua a rafforzare la mission, che è la stessa di  60 anni fa: formare bambini, giovani e adulti nell’arte della musica”.

L’anno accademico inserisce moltissimi corsi differenziati, che spaziano dal corso  di strumento a quelli di musica d’insieme, teoria musicale, armonia, composizione, storia della musica, canto, coro e orchestra, con un percorso che va dal livello preparatorio a quello pre-accademico superiore. Nell’offerta didattica si va dai corsi amatoriali alla preparazione di esami di certificazioni di livello strumentale e teorico e di ammissione ai Conservatori Statali.

La Civica Donizetti offre inoltre la possibilità di preparare gli esami dell’ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) e LCM (London College of Music) per canto moderno.

Al servizio della comunità

Le attività promosse dalla Scuola sono diventate parte integrante della vita culturale del territorio e dei Comuni viciniori. Solo per citare le esperienze più recenti, allievi e docenti sono stati chiamati a portare la propria musica in realtà significative quali il Festival MiTo, Parking day, Piano city, e i Concerti presso il Palazzo della Regione Lombardia, riscuotendo ovunque ampi consensi e simpatie.

Tutte le informazioni su http://webopac.csbno.net/home/scuole-civiche-sesto/  oppure scrivendo a civica.musica@sestosg.net – Per le iscrizioni, connettersi al sito csbno.cosedafare.net, selezionare CoseDaImparare, quindi Civica Scuola di Musica.

Annunci


Categorie:Attualità, Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: