Cinisello, consegnate in Comune le benemerenze civiche “Spiga d’oro”

    SESTO SAN GIOVANNISi è svolta domenica la cerimonia di consegna delle “Spighe d’oro” a cittadini o associazioni che si sono contraddistinti con la loro attività nel settore sociale della cultura e dell’arte. Si è trattato del 30esimo anniversario dalla istituzione della Onorificenza. La nascita risale al 1987, anno in cui è stata istituita con lo scopo di celebrare il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo nel 1972. Il regolamento, infatti, prevede proprio che la cerimonia si svolga la prima domenica antecedente al 17 ottobre, data in cui tale titolo è stato assegnato al Comune. Anche quest’anno la commissione ha assegnato tre nuove onorificenze: 2 associazioni e 1 cittadino sono stati insigniti della storica onorificenza.

Ad essere premiati il gruppo culturale Compagnia del Borgo, che dal 1983 propone l’arte del teatro, della musica e della danza come attività culturali, di aggregazione, educazione e testimonianza; l’associazione di promozione sociale MARSE, con una storia lunga 30 anni, i cui valori fondanti sono la solidarietà sociale, la cooperazione e la partecipazione e Gianfranco Galbiati, artista locale e da 40 anni guida della Compagnia Ambrosiana, detto “Il Maestro”.

Il conferimento della Spiga, ogni anno, rappresenta un importante momento di coesione il cui obiettivo è quello di premiare l’attività di persone o enti che abbiano o stiano operando in modo significativo per lo sviluppo civile, culturale e sociale della Città. La spiga di grano, realizzata in bronzo e oro dall’artista Silvano Vismara, è simbolo della fecondità della terra e frutto del lavoro dell’uomo. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Siria Trezzi e altri assessori.



Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: