Cinisello festeggia l’anniversario del Social Market la bottega per dare da mangiare ai meno abbienti

Il taglio del nastro del sindaco Trezzi al Social Market

    CINISELLO BALSAMO – Due anni fa nel mese di ottobre nasceva sul territorio di Cinisello Balsamo il primo Social market del Nord Milano. Il social market è un negozio aperto alle famiglie con fragilità del nostro distretto, che, inviate da servizi sociali, centri di ascolto o realtà sociali locali, hanno la possibilità di fare la spesa ad un prezzo calmierato o supportate dai servizi stessi. Il servizio, in questi anni, ha aiutato circa 100 persone in difficoltà economiche, dando non solo un supporto nella spesa alimentare, ma fornendo un punto di ascolto, di orientamento sul territorio, di accoglienza.

Il Social market è nato grazie ai comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Cusano Milanino e alle realtà del Tavolo Povertà, che hanno messo a disposizione mezzi, competenze, spazi e volontari per la gestione del punto di distribuzione. “L’idea del social market esce dalla logica della distribuzione del pacco alimentare, entrando nella dimensione della scelta dei prodotti, dando maggiore dignità alle famiglie e, nello stesso tempo, supportandole nella spesa quotidiana” ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Gianfranca Duca.

Il social market compie due anni di vita e festeggia con un evento aperto alla cittadinanza. Sabato 18 Novembre dalle 9.30 alle 13 sarà possibile visitare il negozio e i prodotti offerti e partecipare al mercatino dell’usato, il cui ricavato andrà a sostenere il progetto. La mattinata si concluderà con i saluti istituzionali e con un momento di condivisione dei risultati ottenuti e dei passaggi futuri.



Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: