Sesto, sulle tariffe dei Centri estivi per il Pd la Giunta ha fatto “Il trionfo di Pinocchio”

   SESTO SAN GIOVANNI – La segreteria del Pd invia il seguente comunicato:


La Giunta comunale è stata obbligata a fare un mezzo passo indietro sulle rette per i Centri ricreativi estivi: oggi ha deliberato infatti di “diminuire l’aumento” deciso solo qualche giorno fa.  Fino alla scorsa estate la famiglia pagava 71 euro a settimana per bambino; con la delibera 53 del 6 febbraio questa cifra era stata quasi raddoppiata e portata a 122 euro, mentre per le famiglie in difficoltà si sarebbe passati da 35 euro a settimana a 61. Ora, grazie alla denuncia del Pd e alle proteste dei genitori, la Giunta è stata obbligata a fare un mezzo passo indietro e con un comunicato spiega che le nuove rette sono di 96 euro alla settimana, e di 48 per le famiglie in difficoltà. Un risultato ottenuto dalla protesta di questi giorni, ma non ancora sufficiente. Infatti l’aumento settimanale per bambino è di 25 euro e di 13 per le famiglie in difficoltà. Si tratta comunque di un aumento del 35% quando l’inflazione è praticamente ferma.

Il comunicato apparso sul sito del Comune, come avviene ormai abitualmente in queste comunicazioni, è un capolavoro di reticenza. Non si parla mai del fatto che fino ad oggi si pagavano 71 euro e 35 e che queste cifre sono state raddoppiate solo pochi giorni fa. Si comunica con squilli di trombe che le rette sono state diminuite da 122 a 96 euro. Il trionfo di Pinocchio. 

C’è poi un altro inghippo. Proprio oggi è stato pubblicato il bando per l’assegnazione del servizio di pre e post scuola e per i Centri ricreativi. La cifra prevista è stata ridotta anche rispetto al bando pubblicato e poi ritirato da questa Giunta comunale qualche giorno fa e di conseguenza viene diminuito il numero dei bambini che potranno usufruire del servizio. Dunque si “diminuisce l’aumento” facendolo pagare alle famiglie e ai bimbi, molti dei quali verranno esclusi dalla frequenza del pre e post scuola e dei Centri. 

Roberta Perego, Capogruppo Partito Democratico in Consiglio Comunale 

Nicola Lombardo, Segretario Cittadino Partito Democratico Sesto S. Giovanni

Annunci


Categorie:Attualità, Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: