Cologno, via libera per visitare la ex Torriani di via Roma dove c’è il pericolo amianto

L’entrata della Torriani.

  COLOGNO MONZESEGiovedì mattina i cancelli della ex Torriani di via Roma a Cologno Monzese si riapriranno per una visita-ispezione dell’area da parte di amministratori pubblici e responsabili dell’Arpa. Da tempo la fabbrica era stata chiusa a chiunque e passando di mano da una proprietà all’altra è finita in quelle del curatore fallimentare. Una fabbrica che presenta al suo interno la presenza di molto amianto che col tempo è un pericolo per la salute pubblica, visto che si trova in pieno centro abitato.

Ora è stato dato il via libera dopo le insistenze del M5S e così giovedì si potrà vedere da vicino la situazione e poi sollecitare i giusti interventi per eliminare i rischi per la salute. “Finalmente i cittadini sapranno quale sia l’entità del pericolo. La visita all’interno dell’area ci permetterà di far sapere ai colognesi se sono costretti a convivere solamente con un’inaccettabile situazione di degrado oppure con un mostro che mette quotidianamente a rischio la loro salute” ha detto Massimo De Rosa, consigliere regionale che segue la vicenda.

Il sindaco Angelo Rocchi è d’accordo che si debba intervenire e che il primo acquirente dell’aria ha come priorità la bonifica della zona. Sempre se ci sarà un acquirente!



Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: