COLOGNO MONZESE – Giovedì mattina i cancelli della ex Torriani di via Roma a Cologno Monzese si riapriranno per una visita-ispezione dell’area da parte di amministratori pubblici e responsabili dell’Arpa. Da tempo la fabbrica era stata chiusa a chiunque e passando di mano da una proprietà all’altra è finita in quelle del curatore fallimentare. Una fabbrica che presenta al suo interno la presenza di molto amianto che col tempo è un pericolo per la salute pubblica, visto che si trova in pieno centro abitato.
Ora è stato dato il via libera dopo le insistenze del M5S e così giovedì si potrà vedere da vicino la situazione e poi sollecitare i giusti interventi per eliminare i rischi per la salute. “Finalmente i cittadini sapranno quale sia l’entità del pericolo. La visita all’interno dell’area ci permetterà di far sapere ai colognesi se sono costretti a convivere solamente con un’inaccettabile situazione di degrado oppure con un mostro che mette quotidianamente a rischio la loro salute” ha detto Massimo De Rosa, consigliere regionale che segue la vicenda.
Il sindaco Angelo Rocchi è d’accordo che si debba intervenire e che il primo acquirente dell’aria ha come priorità la bonifica della zona. Sempre se ci sarà un acquirente!
Categorie:Attualità
Rispondi