Previsioni del tempo sulla Lombardia per domani venerdì 21 diecmbre

Oggi nuvolosità variabile al seguito della perturbazione atlantica allontanatasi stamattina. Domani flusso da ovest-nordovest, umido e relativamente mite, instabile sul versante nordalpino: sulla Lombardia marginale interessamento delle Alpi di confine, altrove velature o annuvolamenti in passaggio, nebbia al mattino in pianura. Sabato flusso simile, ma con minore nuvolosità, nebbia meno probabile in pianura; forte aumento delle temperature in quota con zero termico a circa 3000 metri. Domenica flusso stabile da nordovest con scarsa nuvolosità; foschia o nebbia in pianura. Tra lunedì e martedì correnti in rotazione da nord per l’avvicinamento ed il transito di una perturbazione che dovrebbe dare precipitazioni quasi esclusivamente sulle Alpi di confine; altrove variabilità con possibile foehn lunedì, seguito da calo termico martedì.

 

PREVISIONE PER VENERDÌ 21 DICEMBRE 2018

 

Stato del cielo: fino al primo mattino ovunque nebbia o nubi basse in pianura, in montagna poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio in pianura nebbia in irregolare dissolvimento, ma con annuvolamenti diffusi per nubi a media quota; sulle Alpi addensamenti sparsi, più compatti sul confine svizzero; sui restanti rilievi velature in transito da nordovest. In serata coperto sulle Alpi di confine, annuvolamenti sulla pianura orientale e sulle Prealpi Bresciane, altrove poco nuvoloso o velato.
Precipitazioni: deboli nevicate sparse sulle Alpi di confine dal pomeriggio.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime tra -3 e 1 °C, massime tra 1 e 5 °C, con i valori più bassi nelle zone a nebbia persistente.
Zero termico: sui settori meridionali e parte delle Prealpi in salita da 1600 a 2500 metri già dalla mattinata; sulle Alpi variabile tra 1300 e 1800 metri fino al pomeriggio, in serata in salita a 2200 metri.
Venti: occidentali: in pianura deboli, a tratti moderati dal pomeriggio; in montagna moderati, tendenti a rinforzare in serata in alta quota.
Altri fenomeni: nebbia o foschia diffusa al mattino in pianura, in dissolvimento.
Annunci


Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: