SESTO CITTA’ SPORCA / Basta rifiuti sui marciapiedi: previsto un nuovo appalto in sostituzione del disservizio di Area Sud

    SESTO SAN GIOVANNIStrade e marciapiedi continuano a registrare la presenza di rifiuti urbani di ogni genere. La ditta Area Sud che dovrebbe smaltire la spazzatura sembra avere dei problemi di personale tra malattie e altre carenze strutturali tali da non riuscire a garantire più la pulizia della città mentre i residenti da mesi protestano per le condizioni igienico sanitarie poco raccomandabili.

La Giunta dopo avere richiamato all’ordine la società Area Sud ora è passata a vie di fatto approvando una decisione per dare l’appalto ad un’altra società nel caso l’emergenza rifiuti dovesse proseguire. Infatti, attraverso un comunicato, l’Amministrazione da sapere: “Nell’ultima giunta comunale si è deciso l’avvio di una procedura di selezione, finalizzata ad assicurare all’ente l’attivazione di servizi di igiene urbana in caso di mancata esecuzione degli stessi da parte dell’attuale operatore economico. Nello specifico in caso di inadempienze da parte dell’operatore Area Sud il Comune potrà procedere all’esecuzione diretta dei servizi tramite altra impresa. Il Comune individuerà, quindi, uno o più soggetti, in grado di gestire in via sostitutiva eventuali situazioni di crisi gestionale, riguardanti i servizi di igiene urbana e ambientale.
Proprio in questi giorni dopo Natale ci sono stati alcuni problemi legati al ritiro dei rifiuti che sono stati segnalati dai cittadini”.
Il documento prosegue: “I disservizi evidenziati sono legati a due questioni. Da una parte i mancati ritiri da parte del gestore che li ha collegati alla malattia di molti dipendenti. Ovviamente l’ufficio igiene urbana del Comune ha immediatamente attivato controlli capillari per fare numerose contestazioni al gestore per il mancato servizio. Dall’altra alcuni amministratori dei condomini hanno sbagliato l’esposizione dei rifiuti in questi giorni, non seguendo le indicazioni che erano state inviate. Questi errori si sono sommati alla mancata raccolta dei rifiuti in alcune zone creando evidenti problemi sul territorio che si stanno definitivamente risolvendo in queste ore.
Stiamo provvedendo a contestare gli ennesimi mancati servizi da parte di Area Sud – commenta l’assessore all’ambiente Alessandra Magro – e proprio per evitare problemi simili abbiamo avviato la procedura per trovare soggetti in grado di intervenire, in caso di inadempienze da parte dell’operatore. Il tema dei rifiuti è fondamentale e auspichiamo da un lato che non si ripresentino più queste situazioni incresciose, dall’altro che qualora dovesse ricapitare disporremo di uno strumento che consentirà un intervento immediato a tutela dei cittadini».

Annunci


Categorie:Attualità

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: