La Tazzina di Caffè

   ®   A quanti oggi, da sinistra, criticano i sindaci che non intendono applicare il decreto Salvini sulla sicurezza, accusandoli di fare il gioco di quest’ultimo e di portare inevitabilmente acqua al mulino dei populisti, segnando la scomparsa definitiva dei progressisti, ci viene spontaneo chiedere: “Ma le ultime elezioni per caso,  le avete  vinte?“.

Queste prese di posizioni sono il riflesso di una sinistra scomparsa da anni dallo scenario politico, distrutta da gruppi dirigenti mediocri, priva di qualsiasi idealità, lontanissima dai bisogni reali della società, assolutamente incapace di rappresentare i ceti sociali storicamente affini. L’unico risultato è stato la disintegrazione molecolare di un patrimonio di lotte e di ideali.

Una sinistra incapace di rinnovarsi, spinta tra conservazione e assistenzialismo peloso, assolutamente impreparata ad affrontare i processi storici e politici della globalizzazione. Una sinistra che in Italia ha ucciso ogni idea di riformismo, disertificando la propria intelligenza. Oggi sentirci fare la morale dagli stessi aguzzini, ci fa montare rabbia e disgusto.

Per la serie: Ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare, lascia aggruppare i nodi che poi solo la spada potrà tagliare, lascia promulgare le leggi che poi solo la rivolta farà abrogare, lascia salire al potere gli uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare”. (Antonio Gramsci)



Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: