Previsioni del tempo in Lombardia per domani mercoledì 16 gennaio

Oggi condizioni stabili sulla Lombardia, associate ad una struttura di alta pressione insistente sull’Europa. Dal pomeriggio di mercoledì tale struttura andrà gradualmente a indebolirsi in concomitanza con l’approfondimento di una depressione di origine nordatlantica con aria più fresca in quota, che favorirà correnti via via più umide in quota da ovest. Per la giornata di giovedì deboli precipitazioni diffuse sulla regione, con rialzo delle minime e lieve calo dei valori massimi, mentre dalla seconda parte della giornata di venerdì e per il fine settimana passaggio a condizioni asciutte e senza precipitazioni.


PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 16 GENNAIO 2019

 

Stato del cielo: ovunque poco nuvoloso nella notte, quindi nelle prime ore del mattino formazione di nubi basse a interessare dapprima Appennino e i settori occidentali della pianura, in estensione a tutta la fascia pianeggiante in mattinata, dal pomeriggio nubi diffuse a media e bassa quota anche sui rilievi alpini e prealpini.
Precipitazioni: assenti fino alle ore pomeridiane, quindi deboli a interessare Appennino, parte della pianura centro occidentale e marginalmente la fascia prealpina. Quota neve a circa 1000-1200 metri sui rilievi prealpini, oltre 1500 metri su Appennino.
Temperature: minime e massime stazionarie o in debole calo. In pianura minime comprese tra -1 e -4°C, massime tra 8 e 12°C.
Zero termico: a 2200 metri nella notte, quindi in progressivo calo sui rilievi alpini e prealpini, fino a quote comprese tra 1100 e 1300 metri dal tardo pomeriggio. 
Venti: in pianura deboli da ovest, in montagna deboli prevalentemente da sud.


Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: