Sandro Piano X Sesto spiega il rischio della presenza di Casapound a Spazioarte: “Vogliono sdoganarsi con il centrodestra”

  di Sandro Piano

Se accetti di parlare dallo stesso palco da cui parla Casa Pound, stai con Casa Pound. Casa Pound non è un partito e le sue non sono opinioni, sono tutt’altro. Sono uno scempio contro il buonsenso, contro il vivere civile, contro i principi di uguaglianza, contro la storia. Stare sullo stesso manifesto di Casa Pound è una dichiarazione di intenti.

Che non ci stupisce, ma che ci dà una conferma in più, scritta bianco su azzurro sui loro manifesti: a Forza Italia, a Fratelli d’Italia, ovviamente alla Lega, va bene stare sullo stesso palco, sullo stesso piano di Casa Pound. Accettare Casa Pound significa accettare quello che rappresentano davvero, farne parte, auspicarlo. Quello che stanno facendo, l’alleanza che aleggia dietro quei manifesti, è una dichiarazione di intenti su scala nazionale. Lanciata da qui non per caso, ma perché sanno bene che Sesto è un simbolo. Con la grande fantasia che ha sempre contraddistinto le destre estreme, vogliono dire di essersi venuti a prendere la ex Stalingrado d’Italia. Perché è sulla base di quelle dicotomie che continuano a sragionare.

E comunque no, non verranno a prendersi niente. Saremo in tanti a dire di no. Tutti noi. Non in nome di logiche e partiti del passato, non solo nel nome della nostra storia, ma anche, anzi soprattutto, in nome del nostro futuro. Anche nel nome dell’Europa che loro contestano senza capire, o fingendo di non capire, quel che sta succedendo in queste ore in Gran Bretagna. 

Adesso sappiano dov’è il loro fronte. Il nostro sarà in piazza della Resistenza. La piazza che celebra i nostri valori e la nostra anima. L’anima solidale, cattolica (realmente cattolica) e socialista. L’anima della Resistenza e di Sesto antifascista.



Categorie:Attualità, Politica

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: