La Tazzina di Caffè

  ®   “Tu non hai trovato niente. Sei solo chiacchiere e distintivo! Tu in mano non hai niente…“. Così Robert De Niro, nel film “Gli Intoccabili” nel ruolo di Al Capone rivolgendosi al poliziotto che lo indaga. Una frase che nel film riassume con forza ed estrema esplicitazione l’arroganza di chi si ritiene forte ed indistruttibile.

Poi, come spesso accade, la fine di questi boss avviene miseramente per una semplice evasione fiscale. Abbiamo voluto ricordare questa scena di uno dei film di successo, perchè estremamente disgustati dai toni, l’arroganza, la tracotanza e la ostentata sicurezza d’impunità di buona parte della “classe  politica” nostrana.

C’è un deserto di civiltà lasciato dal loro passaggio, che prepara un futuro nero, nerissimo. La reazione civile e democratica è un dovere, un obbligo. Chi si adegua è complice, chi si astiene diventa  parte miserevole del degrado.

Sempre stando nel campo della cinematografia vogliamo ricordare un altro titolo di un film celebre: “E le stelle stanno a guardare”. Fino a quando non si sa .

Per la serie: Poche mani, non sorvegliate da controllo, tessono la tela della vita collettiva e la massa ignora, perché non se ne preoccupa“. (A.G.)



Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: