Consigli di lettura / Come riscoprire il senso umano nel caos della politica: “L’amico ritrovato”

“La bellezza salverà il mondo” sosteneva Dostoevskij  nel suo romanzo l’Idiota, ma anche la lettura salverà la cultura. E per questa ragione la redazione di Dialogo News dà inizio ad una nuova rubrica: una breve presentazione di romanzi e libri in genere che lasciamo anche alla iniziativa dei lettori. Chiunque volesse farsi un selfie con il libro in mano, che ritiene interessante, accompagnato da un breve commento, troverà spazio in questa rubrica. Il materiale dovrà essere spedito via email all’indirizzo che trovate in fondo a questa prima presentazione, responsabile dell’iniziativa. 


  Oggi partiamo con questo libro d’attualità visto che ieri è stata la giornata della memoria e il “suggerimento” della nostra amica Luisa ci sembra più che appropriato. In occasione della memorabile giornata, e anche dopo, ci consiglia la lettura di “L’amico ritrovato” e ci scrive: “Mai come in questi giorni di delirio politico consiglio questo libro. Al di là del pensiero, del credo e dei colori politici, deve restare come punto fermo il valore del senso umano, che spesso abbiamo perso e ancora continuiamo a perdere.
Cosa vuol dire essere umani?  Se abbiamo perso il significato, lo possiamo riscoprire qui, in “L’amico ritrovato”, dove un clima di terrore per il forte affermarsi dell’ideologia nazista ha messo a dura prova l’amicizia tra due ragazzi. Ma in quel clima di follia accade qualcosa: si riesce a ritrovare quel valore, il senso supremo di essere umani, di rinnegare i falsi ideali e di trovare il coraggio di lottare, anche a costo della vita, per riscattare “il valore del senso umano”. Ve lo consiglio fermamente”.

Grazie Luisa e buona lettura a voi. Per tutti coloro che amano la lettura e preferiscono un selfie con un libro e desiderano offrire una loro opinione personale inviate il tutto a saracalvo_sdc@yahoo.it



Categorie:Attualità, Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: