Sesto, raccolta rifiuti sempre più difficile: si rischia la paralisi del servizio e un aumento dei costi della Tari

   SESTO SAN GIOVANNILa situazione della raccolta e smaltimento dei rifiuti potrebbe peggiorare nei prossimi mesi. Alla già carente situazione che evidenzia un disservizio quotidiano e la rabbia dei sestesi che si trovano rifiuti sparsi un po’ in giro (oltre quella dei palazzi non raccolta sempre con puntualità), potrebbe aggiungersi la paralisi del servizio.

Un pericolo per niente scongiurato ma che la stessa amministrazione ha ben chiaro, anche se ha già concordato con l’Amsa di Milano un eventuale subentro “in corsa” per l’emergenza. Area Sud Milano che nei mesi scorsi ha chiesto un concordato preventivo e il servizio è peggiorato strada facendo, anche se commercianti e cittadini hanno pagato rate più alte e sono arrabbiatissimi. Il curatore fallimentare della società non ha trovato nessuno per la cessione del ramo d’azienda, quindi tutto resta incerto.

Il Comune resta in attesa del pronunciamento del tribunale per non perdere la fidejussione di due milioni, soldi che sarebbero utilizzabili per un nuovo contratto in emergenza. Ma una gara di appalto farebbe passare oltre un anno, e nel frattempo ci sarebbe la paralisi. Infatti l’accordo con l’Amsa di Milano prevede un intervento per brevi periodi altrimenti non sarebbe in grado di garantire per lungo tempo mezzi e uomini per lo smaltimento quotidiano.

La situazione resta incerta: i sestesi potrebbero trovarsi con i rifiuti sul marciapiedi e un aumento dei costi. Sarà la sorpresa di settembre?



Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: