Bresso, la Cassazione accoglie il reclamo dei cittadini che sono contro la costruzione della vasca di laminazione nel Parco Nord

La zona dove sarà costruita la vasca sul Parco Nord.

  BRESSOSi riparte con il braccio di ferro tra i cittadini dei due comitati che si sono schierati contro la vasca di laminazione nel parco Nord e il Tribunale superiore delle acque pubbliche che aveva dato via libera all’impianto per contenere le acque del Seveso in caso di alluvioni e conseguenti allagamenti dei quartieri di Niguarda e Isola. La Cassazione ha dato ragione ai cittadini ed ha rimesso il giudizio al Tribunale per un’altra udienza.

Tutto questo mentre la società appaltante Metropolitana Milanese il 5 agosto scorso ha bandito la gara di appalto per una cifra di quasi 20 milioni di euro necessari a costruire la vasca e dopo l’ok delle istituzioni regionali e milanesi. Così a distanza di tre anni, dalla prima carta bollata tra gli abitanti e le istituzioni favorevoli alla vasca, tutto torna in discussione.

Gli abitanti si sono sempre battuti per vie legali perché ritengono che la vasca di laminaazione, prevista a una cinquantina di metri dalle loro abitazioni, rappresenti un rischio per la salute. La battaglia era iniziata dopo il via libera della Commissione regionale sull’Ambiente. Il Tribunale delle Acque a cui si erano rivolti gli abitanti aveva dichiarato inammissibile il ricorso ma gli abitanti, autotassandosi, hanno proceduto oltre rivolgendosi alla Cassazione che ora rimette tutto in discussione.

La Suprema Corte riconosce che la presenza della vasca di laminazione possa rappresentare “…rischi concreti e specifici per la loro salute che, vivendo a non più di 50 metri di distanza dalla vasca, dovrebbero fare i conti con acque stagnanti e inquinate, con fanghi, sollevamenti di polvere con sostanze cancerogene, insetti e odori…”.



Categorie:Attualità

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: