Sesto, dal 10 ottobre ripartono i corsi di cucina e pasticceria alla scuola Grandi di viale Italia

  SESTO SAN GIOVANNI – Dall’antipasto al dolce. Tornano i corsi serali proposti da Afol Metropolitana alla scuola di cucina Grandi in viale Italia 548 a Sesto San Giovanni. Si parte il 10 ottobre con ABC in cucina tenuto dallo chef Marco Olivieri. Il corso è strutturato in 10 lezioni, ogni giovedì dalle 19 alle 22.30, che affrontano i fondamentali dell’arte culinaria, come le attrezzature, gli ingredienti, le tecniche e i metodi di base. Il percorso tratta in particolare le tecniche di taglio, le salse e gli impasti di base, i fondi. Il costo è di 400 euro.

Per conoscere i segreti dei dolci, c’è il corso di Pasticceria dello chef Vincenzo Cipolla. Il percorso parte l’8 ottobre e si svolge in 10 lezioni, ogni martedì dalle 19 alle 22 e si sofferma sulle materie prime, le tecniche di base, le fasi di trasformazione, cottura e assemblaggio. In questo modo gli studenti sono in grado di realizzare i classici della pasticceria, dalla frolla ai semifreddi. Il costo è di 350 euro.

Un approfondimento sul pane sono le lezioni di Panificazione. Si tratta di 10 lezioni, ogni giovedì dalle 19 alle 22, dedicate a teoria e pratica della panificazione tradizionale, dalle materie prime alle tecniche di impasto, lievitazione, lavorazione e cottura. Gli studenti possono così imparare a realizzare pane di grano duro, pane di grano tenero e pane integrale, grissini e crackers. Il costo è di 300 euro.

A fine ottobre parte il corso degustazione vini, dedicato in particolare a quelli prodotti in Italia. Il percorso, in 8 lezioni dalle 20 alle 22.30, consente di scoprire produttori appassionati di piccole e grandi etichette di vini rossi, bianchi e dolci. Il costo è di 240 euro.

I corsi in partenza sono solo alcuni di quelli proposti dalla scuola di cucina Grandi fino al mese di giugno e si affiancano alle proposte per adulti che desiderano acquisire abilità professionali nel settore food. Sono due i corsi abilitanti proposti periodicamente. Uno di questi è il corso HACCP, dedicato alla formazione in materia d’igiene e sicurezza alimentare e alla normativa di riferimento. Il corso, della durata di 5 ore, ha un costo di 50 euro e al termine i partecipanti devono sostenere un test che valuta le competenze acquisite, necessarie per il rilascio dell’attestato HACCP.

L’altro corso abilitante è il SAB, Somministrazione e vendita alimenti e bevande, che consente di acquisire il requisito professionale per avviare un’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di vendita di prodotti del settore merceologico alimentare. In questo caso il corso, della durata di 132 ore, ha un costo di 610 euro. Le materie trattate vanno dalla legislazione sanitaria alle tecniche di marketing. Il corso prevede un esame finale necessario al rilascio dell’attestato con valore abilitante all’esercizio dell’attività di somministrazione alimenti e bevande, rilasciato da Regione Lombardia e Camera di Commercio e valido su tutto il territorio nazionale. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a serale.grandi@afolmet.it www.cfpgrandi.it



Categorie:Scuola, Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: