La Tazzina di Caffè

® Una società che si rispetta ha bisogno di personale politico maturo, e non di mezze figure. C’è un’assoluta stanchezza a sentire certi protagonisti della vita politica che, con le loro dichiarazioni, i loro post, i loro selfie si lodano continuamente. Incapaci di sostenere il confronto, si barricano dietro l’idolatria e scaricano sugli altri le loro frustrazioni.

Il risultato è solo il proliferare dell’odio, del razzismo e dell’egoismo. I partiti, che una volta educavano all’analisi, al capire e all’affrontare i problemi con le loro proposte, sono ormai  diventati delle oligarchie, con a capo ignoranti seriali, formatesi politicamente tra gli insulti da stadio, la visione di trasmissioni trash e l’uso malvagio dei social. La realtà è quella che abbiamo sotto gli occhi: assemblee democratiche svuotate e occupate da fedelissimi signorsì e una democrazia reale ormai al lumicino. Assistiamo al declino  di  una società, diventata in gran parte apatica e supina.

Per la serie: “La tirannia di un principe in un’oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia“. (Montesquieu)



Categorie:Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: