Esame di riparazione in Regione: passa la mozione del Pd per riportare l’assegno agli invalidi a 600 euro

  NORDMILANOLa delibera firmata dal presidente Attilio Fontana il 23 dicembre scorso metterebbe in difficoltà centinaia di cittadini con il problema dell’invalidità. In essa si prevede un taglio dell’assegno mensile da 600 a 400 euro, decisione che ha sollevato polemiche e contestazioni. Ora la Regione corre ai ripari e si cerca di riportare la decisione sul binario originario di mantenere le 600 euro mensili, anche perchè il governo ha aumentato da 71 milioni a 90 gli stanziamenti per aiutare le persone invalide. La decisione interessa decine di invalidi che abitano anche nei comuni del Nordmilano.

Il Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Fermi, nella prima seduta del nuovo anno ha approvato a maggioranza due mozioni che affrontano il tema delle misure destinate a persone con disabilità. I due documenti sono stati presentati rispettivamente dal Partito Democratico (primo firmatario Gianantonio Girelli) e il secondo dalla maggioranza (primo firmatario Gianluca Comazzi).

Il primo documento, approvato a scrutinio segreto con 36 voti a favore e 32 contrari e 1 astenuto, chiede di rivedere la delibera regionale del dicembre scorso giudicata “peggiorativa rispetto a quella attuale” e di ripristinare i criteri e l’entità del contributo vigenti fino a oggi, “garantendo continuità nell’assistenza alle famiglie”.

La seconda mozione (59 voti a favore e 12 astenuti) impegna la Giunta a continuare a investire su questo tema, facendosi anche portavoce con il Governo nazionale “per ottenere un incremento delle risorse e far fronte così alle necessità del futuro, in cui si prevede un incremento ulteriore di accessi al sistema”. Quest’ultimo provvedimento, con un emendamento del Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti (Lega), impegna inoltre la Giunta a portare da 400 a 600 euro la soglia minima di contributo. Così come era già prima della delibera regionale di dicembre scorso.



Categorie:Attualità, Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: