SESTO SAN GIOVANNI – I nonni sono in festa con i propri nipoti. Oggi è la giornata mondiale delle coppie che si alternano con i figli per accudire i bambini-nipoti nelle esigenze di sport, tempo libero e scuola. Oramai i nonni sono diventati come dei “secondi” genitori che si occupano dei piccoli.
La festa dei nonni è stata creata negli Usa nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade incominciò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.
In tutti i comuni sono state organizzate iniziative per festeggiare anche se il periodo non è dei migliori per il coronavirus. Quest’anno la Festa dei nonni è tutta cantata: il 3 ottobre alle 15.30, allo spazio Mil, c’è il Coro delle voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala! Dirige Marco De Gaspari, al piano Choi Hyeji. Il concerto è gratuito e i posti limitati.
Categorie:Attualità
Rispondi