La Città della salute e della Ricerca aprirà i battenti sulle ex aree Falck alla fine del 2024

Una veduta sull’interno dei futuri padiglioni sanitari.

 SESTO SAN GIOVANNIAscoltati in audizione nella Commissione regionale i presidenti degli istituti Tumori e Besta hanno ammesso che i lavori di costruzione della Città della Salute e Ricerca saranno terminati entro dicembre del 2024. Ecco il comunicato del Pd regionale che ha sollecitato l’intervento degli interessati, avvenuto questa mattina.

I presidenti delle Fondazioni Besta e Tumori, oggi in audizione in Commissione sanità su richiesta del Pd, hanno annunciato che la fine lavori della Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni è prevista per il marzo 2024. La struttura, dopo il collaudo e il trasferimento del personale, potrà definitivamente aprire nel dicembre 2024.

Una buona notizia – sottolineano il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti e la consigliera Carmela Rozza (Pd) – Abbiamo sollecitato la necessità in questa fase di messa a punto finale del progetto, di coinvolgere i dipartimenti dei due Istituti, fondamentale per arrivare a un progetto che risponda alle effettive esigenze di pazienti e operatori”.

Il progetto – continua Borghetti – è inserito in una riqualificazione territoriale più ampia; per questo abbiamo chiesto di sapere a che punto sono le urbanizzazioni che spettano al Comune e agli altri operatori, che devono essere pronte per consentire a tempo debito il pieno funzionamento della struttura”.

Per poter effettivamente avere garanzia del rispetto dei tempi e delle scadenze, i consiglieri dem hanno chiesto una nuova audizione congiunta con la Commissione territorio, per potere valutare nel dettaglio gli aspetti infrastrutturali essenziali affinché l’intervento possa essere realizzato nei tempi previsti. “Per avere chiarezza delle varie scadenze dei lavori – conclude Rozza – ho chiesto il cronoprogramma dettagliato  dei lavori entro la prossima audizione”.



Categorie:Attualità

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: