Sicurezza nei cantieri: vigilerà la polizia municipale. Stanziati 200 mila euro fino a dicembre

 SESTO SAN GIOVANNI – La sicurezza nei cantieri è d’attualità a Sesto dove ci sono diversi lavori in corso. Alcuni consiglieri della minoranza hanno già presentato richiesta di formare una commissione di vigilanza per tutelare la sicurezza. Soprattutto sulle ex aree Falck. Su questo argomento la Regione ha stanziato 200 mila euro per migliorare la vigilanza nei cantieri.

Si tratta di uno ‘schema-tipo’ di accordo per la sicurezza sul lavoro nel settore edile in Lombardia, nei cantieri edili, con la Polizia locale. Il provvedimento è condiviso da Anci Lombardia, Comuni capoluogo di Provincia e Ats. Con esso si mira a potenziare i controlli nei cantieri di carattere edile mediante l’impiego degli agenti della Polizia locale adeguatamente formati e inseriti in specifici nuclei operativi sperimentali.

La tutela della sicurezza sul lavoro – si legge in una nota – fa parte del novero del più ampio diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione e vogliamo operare per garantirla il più possibile”.

Relativamente al provvedimento approvato dalla Giunta, Regione Lombardia ha previsto un finanziamento, per le attività programmate fino al 31 dicembre 2022, di 200.000 euro.



Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: