LA SFIDA / Fiano invita l’avversaria Rauti a un confronto pubblico in piazza Petazzi

Emanuele Fiano

Isabella Rauti

 SESTO SAN GIOVANNIPiù che nelle elezioni amministrative. Questa tornata delle politiche vede Sesto in primo piano per la presenza dei big della politica nazionale che si misureranno nei collegi dove c’è Sesto San Giovanni.

E’ il caso di Emanuele Fiano del Pd e di Isabella Rauti di Fdi, entrambi a contendersi i voti nel collegio uninominale. Tra i due candidati c’è l’opposto, tuttavia l’esponente del Pd (conoscitore dell’area dove si presenta) ha dichiarato durante un incontro di 7 Gold di volersi confrontare con la Rauti in una piazza di Sesto, facendo il nome di quella principale della parte storica: piazza Petazzi.

E’ chiaro come sottolineato da molte parti, che questa sfida elettorale tra me e Isabella Rauti ha un valore simbolico e rappresentativo, paradigmatico del confronto nazionale, non solo sul presente e il futuro, ma anche sul nostro passato, sull’intreccio delle nostre storie – ha detto Fiano -. Incontrarsi e confrontarsi a Sesto San Giovanni diventa naturale essendo punto essenziale per Isabella Rauti che, come afferma, essa non torni ad essere la ‘Stalingrado d’Italia’, dando lei, erroneamente, a questa qualifica un tono ideologico”.

Come ho già dichiarato, quel titolo Sesto l’ha guadagnato per la similitudine con la città industriale del Volga per la resistenza, poi vittoriosa ai nazisti. Stessa cosa che fece Sesto, fin dal 1943, nelle sue fabbriche e nei suoi quartieri, pagando un prezzo atroce con deportazioni nei campi di sterminio, fucilazioni, torture e violenze e ricevendo per questo, la Medaglia d’oro per la Resistenza. Quando ci vedremo – ha aggiunto Fiano -, davanti alla Parrocchia di Santo Stefano, che fu sede del Cnl cittadino, avrò modo di raccontare a Isabella Rauti, questa grande ed emozionante storia. La aspetto”.

La risposta di Isabella Rauti finora non è arrivata.



Categorie:Attualità, Politica

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: