SESTO SAN GIOVANNI – Milano e i comuni collegati con la linea metropolitana, venerdì potrebbero subire i disagi dello sciopero proclamato dai sindacati dei Trasporti per protestare contro le azioni di violenza che si registrano ormai quotidianamente sui mezzi pubblici di Trenord e Atm, senza che le istituzioni preposte siano arrivate ad una soluzione che possa offrire sicurezza ai viaggiatori e al personale in servizio.
Gli episodi si ripetono in continuazione con aggressione agli autisti e al personale di controllo e agli stessi utenti a volte rapinati mentre viaggiano sui mezzi pubblici. Poi ci sono anche le azioni di vandalismo con vetri rotti e scritte sulle fiancate dei vagoni. Una violenza a cui non è stato trovato ancora rimedio malgrado le riunioni in prefettura e sui tavoli regionali.
“In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi e già denunciate pubblicamente – scrivono i sindacati -. Appurato che a tutt’oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine e preso atto dell’ennesima aggressione avvenuta ieri ai danni di un Capotreno…il personale dei trasporti dichiara uno sciopero di 8 ore dalle 8.45 alle 15 di venerdì”.
Categorie:Attualità
Rispondi