SESTO SAN GIOVANNI – Esiste da dieci anni, grazie alla volontà di un gruppo di mamme che hanno dato vita all’associazione Asinauti, una fattoria per bambini. Nella Scuola in fattoria i bambini e i ragazzi possono osservare ed entrare in contatto con i cavalli, gli asini, le capre e gli altri piccoli animali e arricchire così le proprie esperienze cognitive, emozionali e sociali.
L’obiettivo è quello sia di educare a comportamenti adeguati verso gli animali, l’ambiente e la società, sia quello di favorire le interazioni di gruppo tra i ragazzi attraverso attività con il cavallo, l’asino e le escursioni in bicicletta. Ecco alcune delle attività che i ragazzi possono sperimentare:
– brevi cenni di carattere generale sugli animali della fattoria, i cavalli e gli asini
– prove pratiche su come si strigliano i cavalli e gli asini, pulizia degli zoccoli e conduzione alla corda.
– battesimo della sella.
Per visitare la fattoria dei bambini basta inviare una mail a gliasinauti@yahoo.it oppure telefonare al 3293052103 per concordare una data.
Da tenere presente che:
– la visita è dedicata a una classe alla volta
– ogni classe può decidere se portare il pranzo al sacco per mangiare in fattoria oppure ritornare a scuola
– se il giorno concordato per la visita piove, sono previsti dei giorni di recupero, per cui è importante prenotare per tempo, entro ottobre-novembre. La visita è gratuita per le scuole di Sesto, ma anche le scuole fuori Sesto possono partecipare con un contributo di 8 euro a studente.
Categorie:Attualità
Rispondi